Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 maggio 2024
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,50. TORNADO NEL VERONESE. Un altro fenomeno tornadico è stato avvistato nel pomeriggio in Veneto, nella zona di Roveredo nel Veronese. Non si sa se il tornado abbia toccato terra e al momento non si hanno segnalazioni di danni.

AGGIORNAMENTO ORE 16,10. TORNADO NEL FRUSINATE. Nel primo pomeriggio di oggi un tornado è stato avvistato nell'area di Frosinone, nel Lazio, anche se la nube a imbuto non sembra aver toccato terra e di conseguenza non sono segnalati danni nella zona. Sulla regione erano in transito rovesci e temporali collegati ad una linea di instabilità in spostamento da ovest ad est diretta verso il versante adriatico.

AGGIORNAMENTO ORE 15,25. L'INSTABILITA' RAGGIUNGE IL SUD. La parte più avanzata del fronte ha raggiunto parte delle regioni meridionali peninsulari, generando piogge e rovesci in Campania e Molise con fenomeni che si sono estesi all'alta Puglia. Fuori dai giochi invece Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, dove il clima si mantiene asciutto e caldo, con la colonnina che ha toccato i 28°C sul Siracusano.

AGGIORNAMENTO ORE 13,20. TEMPORALI ANCHE SUL MEDIO ADRIATICO. La linea temporalesca che attraversa le regioni centrali da ovest ad est ha raggiunto il versante adriatico, dando luogo a temporali su Marche e Abruzzo. Fenomeni piuttosto intensi si segnalano tra Anconetano, Maceratese e Ascolano, in sconfinamento alle zone costiere.

AGGIORNAMENTO ORE 13. TEMPORALI TRA EMILIA, LOMBARDIA E VENETO. Una linea temporalesca si estende dall'Emilia occidentale verso la Lombardia sudorientale, con tuoni e fulmini che Parma e Reggio si sono spostati verso Cremonese e Mantovano, localmente di forte intensità. Contemporaneamente altri temporali si stanno formando sulla pianura veneta, anche in questo localmente intensi, e interessano in particolare Veronese e Padovano con precipitazioni che raggiungono i 20mm di intensità oraria sulla sponda orientale del Garda e sfiorano i 50mm a nord di Padova.

AGGIORNAMENTO ORE 10,50. FORTI TEMPORALI SUL LAZIO, COINVOLTA ANCHE ROMA. L'instabilità che sta coinvolgendo parte delle regioni tirreniche si è intensificata sul Lazio, attraversato da rovesci e temporali in marcia da ovest ad est. Si tratta di fenomeni localmente intensi con accumuli pluviometrici che hanno rapidamente superato i 35mm su alcune zone interne del Viterbese. Altri temporali stanno interessando anche l'area di Roma, anche intensi.

AGGIORNAMENTO ORE 9,30. ROVESCI E TEMPORALI IN LIGURIA. Si intensifica il maltempo in mattinata su almeno due terzi della Liguria, dal Savonese fino allo Spezzino. Sono in corso rovesci anche forti e temporali che si estendono dal mare verso l'entroterra, fino a sconfinare al Piemonte. Sullo Spezzino al confine con la Toscana superati i 90mm di accumulo pluviometrico, con il livello del Magra che sale vistosamente, pur mantenendosi abbondantemente sotto la soglia di guardia.

SITUAZIONE ORE 8. Un'ampia area depressionaria occupa i settori centro-occidentali dello scacchiere europeo e da essa si snodano impulsi instabili o perturbati, alcuni dei quali interessano anche l'Italia con fenomeni localmente violenti. In avvio di mattinata sono le regioni settentrionali, quelle centro-settentrionali tirreniche e la Sardegna quelle alle prese con il maltempo, anche se localmente alcuni rovesci o temporali si spingono fino al Salento. Il resto del Sud Italia e le regioni del medio-basso Adriatico risultano al momento sgombre da nubi e precipitazioni.

FINO A 150MM AL NORDOVEST, NEVE SULLE ALPI. Il Nordovest è tra i settori più bersagliati dal maltempo nelle ultime ore e in particolare in Piemonte sul Canavese si registrano accumuli pluviometrici che raggiungono ormai i 150mm dalle prime ore di mercoledì. Ora i fenomeni hanno subito un'attenuazione sul basso Piemonte, ma si assiste già ad una loro recrudescenza in Liguria, mentre si estendono verso nord. Proprio in Liguria forti rovesci interessano lo Spezzino, dove si segnalano accumuli pluviometrici fino a 70mm solo nelle ultime tre ore. Intanto sulle Alpi la neve si è abbassata di quota con fiocchi scesi fin verso i 1500/1700m. Si segnalano abbondanti nevicate ad alta quota, con spessori di neve fresca che raggiungono gli 80cm a 2600m sulle valli torinesi.

Cogne (AO):

Forno Alpi Graie (TO):

il paese
il paese

MALTEMPO SU LOMBARDIA E NORDEST. Il maltempo non risparmia Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, dove sono in corso piogge e rovesci anche di forte intensità. In particolare sul settore nordoccidentale della Lombardia si raggiungono accumuli pluviometrici diffusamente superiori a 50mm, mentre si segnalano allagamenti a Milano dopo le forti piogge della notte. Forti rovesci anche in Veneto con accumuli fino a 60mm sul Vicentino, 70mm sul Padovano, piogge in Emilia Romagna seppur con accumuli meno significativi, salvo locali picchi di 40mm sullo spartiacque appenninico.

Milano:

TEMPORALI IN SARDEGNA. Il ramo meridionale del fronte sta impegnando la Sardegna con rovesci e temporali che si concentrano sul settore nordoccidentale, estendendosi dal Sassarese fino alla Corsica.

PIOGGE E ROVESCI SUL MEDIO-ALTO TIRRENO. Piogge e rovesci interessano l'alta Toscana con qualche temporale al largo della Versilia, altri fenomeni di una certa consistenza aprono la giornata tra bassa Toscana e alto Lazio, interessando Grossetano e Viterbese.

TEMPORALI IN ATTENUAZIONE SUL SALENTO. Rovesci e temporali hanno interessato nella notte e fino all'alba parte del Salento coinvolgendo soprattutto il Leccese, con accumuli pluviometrici fino a 20mm. I fenomeni sono ora in attenuazione e in allontanamento verso la Grecia.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord diffuso maltempo con piogge e temporali anche forti al pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini, in Lombardia, alto Veneto e Friuli VG, oltre che sul Levante Ligure, seppur in attenuazione in serata. Fenomeni meno persistenti su Ponente Ligure, basso Piemonte ed Emilia Romagna, con tendenza a parziali schiarite entro sera. Limite neve sulle Alpi sui 1600/1900m. Al Centro maltempo sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche forti e con locali nubifragi in estensione ad Umbria e in forma più attenuata anche alle regioni adriatiche. Tendenza dal pomeriggio a parziale attenuazione dei fenomeni sul versante tirrenico. Al Sud inizialmente soleggiato, ma peggiora in mattinata in Campania con piogge e temporali anche forti dal pomeriggio in estensione a Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, isolatamente in arrivo in arrivo tra il pomeriggio e la sera anche sul basso Adriatico. Asciutto sul versante ionico. In Sardegna rovesci e temporali al mattino, in attenuazione in giornata e con tendenza a schiarite Temperature in calo salvo che sull'estremo Sud. Venti tesi tra sudovest e sudest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati