Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 aprile 2024
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 57 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,40. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SUL PONENTE LIGURE. Nel corso del pomeriggio si stanno intensificando i fenomeni sull'estremo Ponente Ligure, con rovesci in arrivo dalla Costa Azzurra che bagnano l'Imperiese. I fenomeni sconfinano al basso Piemonte interessando soprattutto il Cuneese, con rovesci di neve sulle Alpi occidentali oltre i 1500m

AGGIORNAMENTO ORE 12,50. ROVESCI IN FORMAZIONE SULL'APPENNINO. Con le ore centrali del giorno un po' di instabilità sta prendendo forma sulle zone interne dell'Italia centro-meridionale e alcuni rovesci interessano Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania. Si tratta comunque di fenomeni al momento deboli, salvo qualche rovescio più consistente sull'entroterra anconetano e sul Perugino.

AGGIORNAMENTO ORE 11. LIGURIA, CONTINUA IL TEMPORALE TRA GENOVA E SAVONA. Proseguono rovesci e temporali nel corso del mattino sulla Liguria centrale, tra il Savonese orientale e il Genovesato. Si tratta di temporali che si generano al largo del Mar Ligure e risalgono verso la costa, concentrandosi sul settore centrale del Golfo. Si registrano accumuli pluviometrici fino a 30mm in circa tre ore lungo il tratto autostradale della A26 Genova Gravellona Toce.

SITUAZIONE ORE 8. L'afflusso artico che negli ultimi giorni ha raggiunto l'Italia comincia ad attenuarsi e al suo posto stanno subentrando correnti umide ma più miti sudoccidentali che trasportano una perturbazione responsabile di un certo deterioramento del tempo soprattutto al Nordovest. Condizioni moderatamente più stabili interessano il resto d'Italia, anche se nel pomeriggio dovremo aspettarci una certa intensificazione dell'instabilità in formazione soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud.

PRIME PIOGGE AL NORDOVEST, TEMPORALI IN LIGURIA, NEVE SULLE ALPI. La parte più avanzata di un fronte in arrivo dalla Francia ha già determinato un certo peggioramento al Nordovest, con qualche pioggia su alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale e alcuni temporali in Liguria. Coinvolta soprattutto l'area tra Savona e Genova, con accumuli pluviometrici che raggiungono i 20mm al confine tra le due province. Intanto l'aria fredda rimasta in eredità dall'afflusso artico permette alla neve di imbiancare le zone alpine del Piemonte oltre i 1000m, seppur con accumuli irrisori.

QUALCHE PIOGGIA SULLE MARCHE. Deboli fenomeni interessano la costa marchigiana tra Anconetano e Pesarese, fino a coinvolgere parte della Romagna. Si tratta comunque di fenomeni piuttosto deboli, con accumuli pluviometrici irrisori.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord iniziali schiarite salvo addensamenti e primi rovesci al Nordovest. Peggiora ulteriormente in giornata al Nordovest con piogge e rovesci su Liguria, Piemonte ed ovest Lombardia, in estensione al resto della Lombardia ed entro sera ad Emilia, ovest Veneto e alto Friuli VG, seppur molto attenuati. Spruzzate di neve sulle Alpi occidentali dai 1200/1400m. Al Centro parziali schiarite al mattino salvo addensamenti su alta Toscana e locali piovaschi sulle Marche; poi nubi in generale aumento dal pomeriggio con qualche rovescio sulle zone interne, in locale sconfinamento entro sera alla costa adriatica e in esaurimento successivo. Limite neve sui 1800m. Al Sud addensamenti irregolari e qualche pioggia al mattino in Campania, in attenuazione con il passare delle ore, altrove inizialmente poco nuvoloso ma nel pomeriggio un po' di variabilità in Appennino con locali piovaschi in sconfinamento alla Puglia centro-settentrionale. In Sardegna poche nubi al mattino, pomeriggio-sera con un po' di variabilità sulle zone settentrionali. Temperature in aumento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati