7 luglio 2024
ore 10:24
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
freddo intenso nel sud America
freddo intenso nel sud America

L'Argentina sta affrontando un'ondata di freddo intenso che ha portato temperature sotto lo zero in gran parte del paese. Buenos Aires, Córdoba e Santa Cruz sono le zone più fredde del paese. La capitale Buenos Aires ha registrato una temperatura minima di -0,4ºC, la prima sotto lo zero dal 2011. Valori sotto lo zero sono piuttosto rari. Seppur il freddo è di norma in Argentina, in questo scorcio di stagione lo è più del solito.

Nella Patagonia argentina nei giorni scorsi il freddo estremo aveva gelato le onde del mare. Tra le temperature più basse: Gobernador Gregores (Santa Cruz): -13,0ºC, Calafate (Santa Cruz): -12,4ºC; Santa Cruz (Santa Cruz): -11,6ºC

Oltre all'Argentina, anche l'Uruguay ha registrato temperature sotto lo zero in diverse zone dei dipartimenti dell'interno del paese, sotto una forte massa d'aria polare. Le temperature più basse rilevate sono state:Mercedes: -5,9ºC, Florida: -4,8ºC; Melo: -4,5ºC; Tacuarembó: -4,4ºC, Montevideo: -0,9ºC (aeroporto di Melilla). 

In Brasile, nel Rio Grande do Sul Pinheiro Machado ha registrato -7,3ºC, la temperatura più bassa dell'anno nello stato.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati