5 luglio 2024
ore 12:31
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
incendi in California
incendi in California

Caldo estremo con temperature fino a 47°C, vento e siccità sono le cause degli incendi che si stanno divorando da alcuni giorni parte della California settentrionale, per i quali sono state evacuate quasi 30000 persone. Poco a nord di San Francisco preoccupa l'incendio di Thompson, per il quale sono impiegate circa 2000 persone tra vigili del fuoco e protezione civile. Il fronte è stato contenuto per ora al 7%, anche se si lavora senza sosta per cercare di arginare le fiamme. Intanto si contano quattro persone rimaste ferite, ma fortunatamente nessuna vittima.


L'incendio più grande si è verificato nella Contea di Fresno, dove sono stati bruciati più di 5000 ettari di terreno. Nella Contea di Oroville, al momento ancora graziata da incendi rilevanti, sono stati annullati i fuochi d'artificio di giovedì 4 luglio per il giorno dell'Indipendenza, per il pericolo di innescare nuovi fronti di fuoco.


Le condizioni si manterranno favorevoli allo sviluppo di nuovi incendi almeno fino all'inizio della prossima settimana, con caldo intenso in California, secco e ventoso. Intanto, secondo le statistiche, la quantità di aree bruciate in estate nella California settentrionale e centrale è aumentata di cinque volte dal 1996 al 2021 rispetto ai 24 anni precedenti, un dato che gli scienziati hanno attribuito al cambiamento climatico.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati