16 luglio 2024
ore 13:01
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

Da diversi giorni l'Europa sta vivendo situazioni meteorologicamente antitetiche. Mentre alle basse latitudini il tempo è stabile ed estremamente caldo, alle medie latitudini forti temporali, nubifragi, grandine e anche frequenti tornado stanno causando danni e locali allagamenti. Ciò dipende naturalmente dalla circolazione atmosferica che vede una netta contrapposizione tra l'area depressionaria atlantica e quella anticiclonica nord africana in grado di creare  forti contrasti termici e dunque fenomeni estremiTroppo caldo a Sud e troppi forti Temporali al Centro potrebbe essere il riassunto di questa situazione. 

Emblematica la distribuzione delle temperature che vede anomalie positive fino a 12/15°C in più nel settore compreso tra Balcani, Bulgaria, Romania, Ucraina, Russia meridionale. Qui le minime hanno fatto registrare valori record fino a 30°C in Grecia, Croazia, Turchia mentre le massime hanno raggiunto i 42°C in Bulgaria, Macedonia e Bosnia. La Nazione più divisa per cosi dire da queste anomalie è la Penisola Iberica. Portogallo e Spagna centro occidentale sono sotto media con valori fino a 4/6°C in meno rispetto al normale mentre la Spagna meridionale e centro orientale è sopra media con valori fino a 6/8°C in più del normale. Particolarmente caldo per il periodo anche sul nord della Scandinavia, tutta la Norvegia settentrionale e in particolare l'area dei Fiordi assieme alla Lapponia settentrionale è almeno 8/10°C sopra media con temperature massime fino a 26/27°C sopra al Circolo Polare Artico

E poi come abbiamo detto ci sono i fenomeni estremi, nel mirino Francia, Germania, Austria e regioni alpine in genere, Olanda, Belgio, Polonia e Baltico. Temporali, nubifragi, alluvioni lampo e tornado con molti danni. Qui di seguito alcune testimonianze dai social su quanto sta accadendo.



Seguici su Google News


Articoli correlati