Redazione 3BMeteo
14 maggio 2024
ore 16:44
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Cumulate complessive attese fino a giovedì 17 maggio in Friuli-VG
Cumulate complessive attese fino a giovedì 17 maggio in Friuli-VG

L'approfondimento di un'ampia circolazione ciclonica sul golfo di Biscaglia sta per aprire una lunga e intensa fase di maltempo sul Friuli Venezia Giulia. Dopo i primi rovesci a carattere sparso e intermittente attesi nel pomeriggio-sera di martedì, specie sui settori interni montuosi, le condizioni di marcata instabilità atmosferica entrerà nella fase culminante tra il 15 e il 17 maggio, con i massimi effetti nel corso di giovedì.

Meteo Friuli-VG: apice del maltempo nel pomeriggio-sera di giovedì 16 maggio
Meteo Friuli-VG: apice del maltempo nel pomeriggio-sera di giovedì 16 maggio

Sotto la spinta dei venti di Scirocco, che andranno a confluire con le correnti in discesa dall'arco alpino, piogge e temporali potranno assumere carattere di forte intensità - e talvolta regime di nubifragio - su gran parte del territorio regionale, mostrandosi particolarmente abbondanti nei settori pedemontani a ridosso delle Prealpi Carniche. A fine evento le cumulate pluviometriche complessive potranno attestarsi mediamente nell'ordine dei 100-200 mm con potenziali piene dei corsi d'acqua e locali criticità idrauliche e idrogeologiche. Le piogge non risparmieranno neanche Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste.

Seguirà un graduale miglioramento nel corso del weekend, che trascorrerà all'insegna di ampi spazi soleggiati e temperature in rialzo fin verso i 22-24°C su coste e pianure limitrofe; ancora non escluso qualche breve rovescio o isolato fenomeno temporalesco a ridosso di Alpi e Prealpi, specie tra il pomeriggio e le prime ore della serata.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati