11 maggio 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

Il tepore di questo secondo weekend di maggio lascerà presto il passo a una fase più fresca caratterizzata da frequenti condizioni di maltempo e temperature autunnali ma saranno soprattutto le regioni settentrionali a risentirne. Al Centro e soprattutto al Sud andremo incontro ad un ulteriore riscaldamento che potrà vedere superata la soglia dei 30°C sulle Isole maggiori e a tratti anche su Calabria, Puglia e Basilicata. Ci troveremo quindi intorno a metà settimana con un'Italia spaccata in due con temperature autunnali, non oltre i i 20/22°C al Nord e massime pienamente estive al Sud. Vediamo come dovrebbe andare:

TEMPERATURE DOMENICA: clima ancora molto mite su tutta l'Italia con frequenti valori massimi sopra media e punte di 28°C in Sardegna. Iniziano a scendere i valori sulle Alpi e le Prealpi.

TEMPERATURE LUNEDÌ: calo termico al Nord soprattutto a nord del Po e in Liguria, altrove valori non molto diversi dalla domenica, punte di 28°C in Sardegna e Puglia.

TEMPERATURE MARTEDÌ: poche variazioni salvo un lieve e ulteriore aumento al Sud

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: calo termico al Nord, soprattutto a nord del Po con valori massimi diffusamente sotto media, ulteriore aumento al Sud con valori massimi anche oltre i 30°C sulle Isole maggiori e localmente sulla Puglia.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: poche variazioni al Centro Nord, calo termico in Sardegna, ulteriore aumento al Sud Peninsulare e sulla Sicilia con valori estivi.

TEMPERATURE VENERDÌ: attesa una diminuzione anche al Sud ma con valori massimi ancora diffusamente sopra media. Fresco autunnale invece al Nord.

TEMPERATURE WEEKEND: poche variazioni con un nord ancora leggermente sotto media o al più in media. Valori leggermente sopra media al Centro, decisamente sopra media al Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati