11 maggio 2024
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

L'area di alta pressione di matrice sub tropicale che nel corso degli ultimi due giorni ha gradualmente conquistato il Mediterraneo centrale e l'Italia garantirà una pausa nel complesso soleggiata sul nostro paese ma non di lunga durata. Questo perché si tratta di un anticiclone dinamico che precede l'approfondimento di una saccatura sull'Europa occidentale destinata a portare maltempo anche intenso su alcune delle nostre regioni nel corso della prossima settimana. L'incipit di questo maltempo sarà costituito da una progressiva intensificazione dell'instabilità sulle regioni settentrionali che nella giornata di domenica potrà essere anche abbastanza diffusa sui settori alpini e prealpini con locali estensioni fino ad alcuni settori della Valpadana. Dall'altro lato avremo invece ancora qualche disturbo legato alla vecchia circolazione ciclonica ormai sulla Turchia che sta continuando a richiamare sulle nostre regioni meridionali deboli infiltrazioni di aria fresca in quota ancora capaci di stimolare ma solo per oggi dei temporali pomeridiani. Quindi un Sabato con gli ultimi temporali al Sud e qualche primo temporale al Nord e una domenica con una instabilità più diffusa al Nord. Vediamo un dettaglio. 

METEO SABATO: Nord, sole prevalente al mattino con qualche addensamento di poco conto. Pomeriggio con formazione di qualche piovasco sui settori alpini e prealpini, più probabile tra Piemonte e Lombardia. In serata poco nuvoloso ovunque. Centro, soleggiato con qualche innocuo disturbo nuvoloso pomeridiano tra Abruzzo e basso Lazio. Sud, soleggiato al mattino, pomeriggio con sviluppo di temporali su bassa Campania, Basilicata Tirrenica, Calabria e interne siciliane orientali. In serata torna il sereno ovunque. Temperature in lieve aumento. Venti settentrionali con qualche rinforzo su Adriatico e Ionio. Mari poco mossi o localmente mossi. 

METEO DOMENICA: Nord, nubi sparse al mattino con cielo anche localmente nuvoloso al Nordovest e lungo i settori prealpini e pedemontani, nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alpi e Prealpi ma con fenomeni in locale estensione ai settori di pianura specie sul Piemonte e l'alta Lombardia. In serata/nottata ancora possibilità di temporali sulle medesime zone, maggiori aperture sulle basse pianure, specie in Emilia Romagna. Centro, soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche isolato piovasco tra Appennino laziale e abruzzese, occasionalmente su quello Tosco Emiliano. In serata poco nuvoloso ovunque. Sud, nel complesso soleggiato salvo isolata instabilità diurna lungo l'Appennino ma con fenomeni modesti. Temperature in lieve ulteriore aumento al Sud. Venti deboli variabili, di scirocco sui Canali. Mari fino a calmi o poco mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati