Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 aprile 2024
ore 8:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Lo stato dell'Oklahoma è stato attraversato domenica da una linea di marcata instabilità che ha innescato non solo violentissimi temporali, ma anche una serie di devastanti tornado. La più colpita è stata la città rurale di Holdenville, circa 100 chilometri a sudest di Oklahoma City, dove quattro persone hanno perso la vita, tra cui un neonato. Cento persone sono state ferite, 20 mila persone sono rimaste senza corrente elettrica e diversi edifici sono stati seriamente danneggiate o addirittura rasi al suolo.



Poco più sud di Holdenville anche la cittadina di Sulpher, che conta circa 5000 abitanti, ha subito danni ingenti a causa di un tornado, con decine di persone ferite dopo essersi rifugiate all'interno di un bar durante il transito del tornado. Automobili e autobus sono stati sollevati e scaraventati a metri di distanza dalle raffiche di vento, alcuni edifici del centro della cittadina sono stai distrutti e diverse case sono state scoperchiate.




Oltre ai danni per i tornado i forti temporali hanno scaricato ingenti quantitativi di acqua, provocando l'innalzamento del livello dell'acqua di un lago all'interno della Chickasaw National Recreation Area, dove un ponte pedonale è stato spazzato via dalla tempesta. Oggi la linea temporalesca ha ormai abbandonato l'Oklahoma e interessa Texas orientale, Louisiana, Arkansas, Missouri e Illinois, mentre si sposta verso est con possibilità di nuovi tornado nel corso della giornata.




Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati