19 gennaio 2017
ore 13:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

Aggiornamento Giovedì. E' proseguito per tutta la notte e in questa mattina lo sciame sismico tra Aquilano e reatino con circa un centinaio di scosse di minore intensità e di magnitudo inferiore al tre. La situazione rimane critica poiché è difficile verificare la presenza di crolli e feriti nelle diverse località a causa della neve abbondante presente sulle strade. L'emergenza più importante è quella dell'Hotel Rigopiano. 

Aggiornamento ore 16.40: Si segnalano crolli a Capitignano e Campotosto con alcuni feriti. A Campotosto è crollato il tetto del municipio. Una slavina si sarebbe staccata a causa delle scosse colpendo il paese di Ortolano, frazione del comune di Campotosto. Moltissime persone delle aree epicentrali sono fuggite di casa affrontando condizioni meteo proibitive a causa delle forti nevicate. "Siamo in una situazione apocalittica". Sono parole del sindaco di Montereale (L'Aquila), Massimiliano Giorgi. Il paese, spiega il primo cittadino, e' assediato da un metro di neve. Nelle frazioni più in alto l'altezza del manto nevoso raggiunge anche il metro e mezzo. 

Non si è mai vista una serie di terremoti succedersi con queste modalità: la successione di quattro sismi di magnitudo superiore a 5 nell'arco di tre ore "è un fenomeno nuovo nella storia recente per le modalità con le quali si manifestato". Lo ha detto all'ANSA il sismologo Alessandro Amato, dell'Ingv.

Aggiornamento ore 14:40- Una nuova forte scossa è stata avvertita alle ore 14:34 in Abruzzo in provincia dell'Aquila. Epicentro tra Colle Paganica, Barete e Cagnano Amiterno molto vicino alle precedenti tre ma più a Sud, magnitudo stimata dall'ingv 5.1 quindi energeticamente simile alle precedenti, profondità leggermente superiore 12km. Innumerevoli anche gli eventi di magnitudo compreso tra 3 e 4 con almeno 7 scosse di magnitudo superiore a 4.0. 

Terremoto Abruzzo continua lo sciame sismico 4 forti eventi di magnitudo superiore a 5.0
Terremoto Abruzzo continua lo sciame sismico 4 forti eventi di magnitudo superiore a 5.0

Aggiornamento ore 11.30: Nuove fortissime scosse di terremoto continuano a verificarsi in Abruzzo dopo l'evento delle 10.24 di stamattina di magnitudo 5.3. Una nuova fortissima scossa è stata avvertita alle 11.14 di magnitudo 5.4 seguita da una terza violenta scossa alle 11.26 di magnitudo simile,  5.3 e da un 4.1 alle 11.48. Gli epicentri sono più o meno vicini in prossimità di Montereale e non lontani da Amatrice, solo 10km. C'è comunque una certa distanza dagli epicentri dei terremoti di Agosto e di Ottobre. Questi ultimi sono abbastanza più a sud ad una ventina di chilometri dall'epicentro del terremoto del 24 Agosto e a ben 45km di distanza dall'epicentro del terremoto del 26 Ottobre. Si tratta quindi plausibilmente dell'attivazione di un nuovo sistema di faglie. Le scosse sono state avvertite distintamente in Umbria, Marche, Lazio, Molise e alta Campania. Evacuato metrò a Roma. Chiusi tutti i caselli dell'A24, stop a treni in Abruzzo.

I tracciati dei sismogrammi si sovrappongono per la vicinanza temporale degli eventi
I tracciati dei sismogrammi si sovrappongono per la vicinanza temporale degli eventi


Seguici su Google News


Articoli correlati