1 febbraio 2024
ore 13:17
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

Le eclissi totali di sole sono da sempre considerate dagli scienziati un'occasione irripetibile e irrinunciabile per studiare la corona solare, la parte più esterna della nostra stella che brucia ad una temperatura molto più alta della sua superficie e del cui funzionamento non si sa ancora molto. Solo quando la Luna oblitera completamente la luce solare è possibile osservarla con attenzione dalla Terra, quindi le occasioni sono molto poche perchè l'evento astronomico in se è piuttosto raro e di breve durata. Ebbene uno degli obiettivi della missione spaziale europea Proba-3, il cui lancio è previsto nel 2024 è proprio quello di creare delle eclissi artificiali per avere più tempo a disposizione da dedicare allo studio della corona.

Negli ultimi anni l'Europa ha compiuto progressi significativi nel campo delle missioni multisatellite. L'Automated Transfer Vehicle dell'ESA ha dimostrato una precisione fino a pochi centimetri durante l'attracco con la ISS, mentre la missione svedese Prisma ha dimostrato un volo in formazione per brevi periodi, mantenendo una precisione di pochi centimetri su decine di metri. Proba-3 segna il passo successivo nel volo in formazione. Per la prima volta al mondo, i suoi due satelliti, la navicella spaziale Coronagraph e la navicella spaziale Occulter, manterranno la formazione con una precisione di pochi millimetri e un secondo d'arco a distanza di 144 metri. La coppia formerà un satellite gigante virtuale. E questo sarà raggiunto in modo autonomo, senza fare affidamento sulla guida dal terreno.

Sarà proprio l'allineamento di precisione tra due sonde a creare l'eclissi solare artificiale. l'ombra dell'Occulter (il disco occultante) simulerà il cono d'ombra della luna che colpirà la sonda Coronagraph (il telescopio che analizzerà il Sole). L'eclissi potrà essere mantenuta per ben 6 ore, capite bene che rispetto ai pochi minuti che un'eclissi naturale ci regala è una quantità di tempo davvero enorme. Capire come funziona la corona solare significa comprendere meglio come funzionano le tempeste solari e la generazione del vento solare che in seguito ad esse può raggiungere la terra con effetti sensibili sia sugli ecosistemi che sulla vita delle persone. 


Seguici su Google News


Articoli correlati