7 novembre 2015
ore 12:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Potrebbe diventare anomala la situazione per Novembre se dovesse continuare il regime anticiclonico che va rafforzandosi nel corso di questi prossimi giorni. Novembre spesso è stato mite in passato ma è difficile trovare un Novembre caratterizzato da un'alta pressione così forse e logeva. Nella prima parte del mese è molto probabile che l'anomalia (sia termica che pluviometrica) che vivranno l'Italia ma anche molte Nazioni d'Europa sia davvero importante. Si stima un sopra media di temperatura di almeno 3-5°C con una zona 'massima' di 7-8°C sulla Mitteleuropa. E' davvero difficile poter parlare di 'bel tempo' con queste siffatte situazioni, soprattutto quando perdurano per più tempo, provocando temperature simil estive, mancanza delle piogge, delle nevi, un peggioramento della qualità dell'aria nei grossi centri urbani e fitti banchi di nebbia nelle zone di pianura.

Novembre 2015, caldo anomalo?
Novembre 2015, caldo anomalo?

Perchè accade questo?

Il vortice polare si è andanto rafforzando in questi ultimi periodi. Questo ha determinato una risalita della fascia anticiclonica sub tropicale verso l'Europa. Del resto le basse pressioni sulla Groenlandia e l'Islanda trasportano energia verso questo colosso anticiclonico, duro da smuovere. Ma fino a quando? Tentativi di un ribaltamento della situazione

ci sono attorno al 2o Novembre

quando le perturbazioni proveranno a smantellare un'alta pressione simil estiva. Basta anche osservare lo zero termico sui 4000m per rendersi conto in quale situazione ci troviamo..



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati