19 gennaio 2017
ore 9:05
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

WEEKEND CON NUOVO VORTICE MEDITERRANEO. Nel fine settimana non muterà lo scenario meteorologico sullo scacchiere europeo con l'anticiclone ancora bene presente sulla Mittle Europa e il Mediterraneo sede di basse pressioni. In base agli ultimi aggiornamenti, il nuovo vortice depressionario avrà però una posizione più occidentale e si collocherà tra le Baleari e la Sardegna tra sabato e domenica. In questo modo le temperature aumenteranno e i versanti adriatici saranno in una prima fase meno coinvolti. Vediamo l'evoluzione più probabile. 

METEO SABATO. L'area di bassa pressione si approfondisce ad ovest della Sardegna e richiamerà correnti di scirocco più miti ed umide. Ciò determinerà un'intensa fase di maltempo in Sardegna con rovesci e temporali anche intensi sui settori tirrenici, piogge e rovesci sparsi anche su Sicilia e Calabria. Una diffusa nuvolosità insisterà anche sui versanti adriatici ma con fenomeni deboli e sporadici, mentre sul resto della Penisola prevarrà il sole seppur con temperature rigide in Valpadana. 

METEO DOMENICA. Il fronte perturbato risalirà lentamente verso le regioni tirreniche favorendo un graduale miglioramento in Sardegna, mentre il maltempo si accanirà soprattutto tra Sicilia e Calabria seppur con quota neve ormai superiori ai 1500-1800 metri. Durante il giorno peggiorerà anche sul resto del Sud, Lazio, Toscana e Liguria con qualche fenomeno in arrivo verso sera anche su Marche, Emilia Romagna e basso Piemonte. Tra basso Piemonte e interne liguri, dato il freddo che rimarrà intrappolato nel catino padano, i fenomeni risulteranno nevosi sino in pianura. Il resto del Nord rimarrà invece troppo lontano dal centro di bassa pressione, garanzia di tempo ancora asciutto e con ampie schiarite sulle Alpi.

TENDENZA. Lunedì il vortice porterà ancora maltempo soprattutto al Centro e poi esaurirà i suoi effetti nel corso della giornata di martedì. Ma considerata l'evoluzione ancora incerta per tutti i dettagli sul weekend è necessario seguire tutti i prossimi aggiornamenti.   

Per le precipitazioni attese consulta le mappe

Per le temperature previste consulta le mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati