Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 ottobre 2023
ore 16:40
di Stefano Ghisu
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Tempo in peggioramento sulla Regione complice il transito di una nuova perturbazione atlantica, foriera di piogge e temporali, localmente anche intensi.

Martedì 24 ottobre si presenterà come una giornata fortemente instabile sulla Toscana, con rovesci e temporali a partire dai settori nordoccidentali già dal primo mattino: i primi fenomeni approcceranno le aree appenniniche e la Versilia estendendosi entro metà pomeriggio a Pisano, Lucchesia e Livornese, a seguire interesseranno l'entroterra tra Empolese, Pistoiese e Fiorentino ed entro sera anche i settori tra Metallifere, Senese, Valdarno superiore e Aretino, fino alla bassa Toscana. Le precipitazioni risulteranno più intense e insistenti lungo le aree appenniniche, dove si raggiungeranno accumuli pluviometrici prossimi o poco superiori i 100 mm nelle 24h; temporali intensi che potranno interessare anche la Versilia, Pisa e Livorno, e nel corso della sera le aree tra Siena, Arezzo e Valdarno superiore. Ventilazione moderata-tesa di Scirocco, con forti raffiche specie lungo le aree costiere.

Instabilità che insisterà nell'entroterra anche nella notte di mercoledì 25 ottobre; segue una giornata caratterizzata da nuvolosità irregolare con possibilità di isolati piovaschi o brevi rovesci, più frequenti nelle zone interne e lungo l'Appennino. 

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre caratterizzati da nuvolosità irregolare e spesso compatta su alta Toscana e settori interni, dove non si escludono precipitazioni intermittenti più consistenti lungo l'Appennino. Andrà meglio lungo le coste e sul Grossetano.

Si prevede attualmente un weekend ancora a tratti instabile con piogge sparse. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Toscana.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati