6 giugno 2019
ore 8:06
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Situazione meteo attesa per giovedì 6 giugno
Situazione meteo attesa per giovedì 6 giugno

AGGIORNAMENTO METEO ITALIA - Nel corso dei prossimi giorni si consolida la disposizione degli attori principali del tempo su continente europeo: ad Ovest un ampia area di bassa pressione centrata sulle Isole britanniche, ad Est un anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo che tenderà ad "agganciarsi" all'alta pressione già presente tra Europa orientale e Russia. Ne consegue un tempo molto perturbato e fresco su gran parte dell'Europa nord-occidentale e caldo in aumento su tutto il bacino del Mediterraneo con l'Estate che ingranerà la "quarta" su buona parte d'Italia. Alpi occidentali, Svizzera, Francia orientale e Germania saranno invece terra di contrasto tra queste masse d'aria molto diverse tra di loro, foriere di instabilità anche marcata.

METEO GIOVEDI - Un primo impulso perturbato proverà già a lambire il Nord Italia nel corso della giornata di giovedì 6 giugno, determinando maggior nuvolosità in transito su buona delle regioni settentrionali, tirreniche e Sardegna. Acquazzoni e temporali sparsi interesseranno per gran parte del giorno l'arco alpino e prealpino a partire da Ovest, con fenomeni in locale sconfinamento anche alle medio-alte pianure; qualche piovasco è altresì atteso tra Liguria e alta Toscana e isolati temporali lungo la dorsale appenninica; maggior soleggiamento favorirà le regioni meridionali, seppur con qualche velatura di passaggio. Caldo in aumento al Sud e sulle regioni adriatiche con punte di oltre 30°C in Puglia. 

METEO VENERDI' - Ulteriore rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo con tempo soleggiato quasi ovunque, ad eccezione delle estreme regioni nord-occidentali con instabilità confinata tra Val d'Aosta e alto Piemonte.

Tendenza weekend: sole e caldo al Centro Sud, isolati fenomeni al Nord
Tendenza weekend: sole e caldo al Centro Sud, isolati fenomeni al Nord

TENDENZA WEEKEND - Non cambia la situazione con ancora qualche disturbo sulle Alpi, specie occidentali e marginalmente sul resto delle regioni del Nord, ben soleggiato e caldo in ulteriore aumento al Centro-Sud. Qui maggiori dettagli. 

Per le precipitazioni attese nei prossimi giorni consulta le nostre mappe. 

Per sapere dove farà più caldo consulta le nostre mappe. 

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Per capire come proseguirà il mese di giugno consulta la tendenza. 

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati