Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 ottobre 2023
ore 18:18
di Stefano Ghisu
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Condizioni meteo previste di nuovo in peggioramento sulla Regione, complice il transito di una perturbazione atlantica foriera di piogge e temporali localmente intensi e persistenti.

Sull'Emilia Romagna ci attende una domenica transitoria, tra sole e nuvolosità irregolare più frequente e maggiormente addensata sui settori centro-occidentali appenninici e di pianura. In particolare si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul comparto appenninico di piacentino e parmense, mentre precipitazioni prevalentemente deboli e intermittenti interesseranno le adiacenti aree di pianura, comprese le città di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Su Bolognese, Ferrarese e Romagna la giornata sarà asciutta e anche con schiarite.

Lunedì 30 ottobre è previsto un netto peggioramento, con forte maltempo su buona parte della Regione, associato a piogge, rovesci e temporali localmente intensi. Precipitazioni particolarmente intense e persistenti si verificheranno sull'Appennino piacentino e parmense, con accumuli pluviometrici localmente anche superiori i 100-150 mm. Potenziali rischi idraulici e idrogeologici. Intensi fenomeni anche sulle vicine pianure tra Parma e Piacenza, con picchi pluviometrici di 100 mm. Piogge e rovesci anche tra Reggiano e Modenese. Piogge che raggiungeranno il Bolognese e Ferrarese in serata. Contesto prevalentemente asciutto sulla Romagna, seppur interessata da moderate o tese correnti dai quadranti meridionali.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Emilia Romagna.


Seguici su Google News


Articoli correlati