Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 novembre 2023
ore 16:56
di Stefano Ghisu
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Tra il 2 e 3 novembre è previsto il transito di un'intensa perturbazione atlantica, foriera di piogge e temporali; peggioramento accompagnato da un netto rinforzo dei venti, con raffiche che raggiungeranno i 100-120 km/h. 

Giovedì 2 novembre: progressivo peggioramento da Ovest, con piogge e temporali a partire dalla Toscana Nordoccidentale, Emilia occidentale e Appennino Tosco-Emiliano. Fenomeni intensi in graduale estensione entro sera a tutta la Toscana e sull'Emilia centro-orientale, sin verso la Romagna. Picchi pluviometrici di oltre 80-100 mm su Lunigiana, Garfagnana e Appennino Tosco-Emiliano. Potenziali rischi idraulici e idrogeologici sulla Toscana Nordoccidentale e confinale Appennino Piacentino e Parmense. Sul resto delle regioni è prevista nuvolosità irregolare con precipitazioni intermittenti, più frequenti lungo l'Appennino; tempo asciutto sul versante adriatico. 

Venerdì 3 novembre: tempo in rapido peggioramento nel corso della notte su Toscana orientale, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale più intense sul comparto tirrenico e lungo l'Appennino. Picchi pluviometrici di 80-100 mm sulla dorsale appenninica tra Abruzzo e Lazio.

VENTI - Giovedì il transito della perturbazione sarà accompagnato da un forte rinforzo dei venti dai quadranti Sudoccidentali, con raffiche fino a 100 km/h e picchi di 120 km/h lungo l'Appennino. Potenziali rischi per danni e criticità, nonché per intense mareggiate sul versante tirrenico.

WEEKEND - ancora instabile per il transito di una nuova perturbazione atlantica accompagnata da forti precipitazioni specie sul versante tirrenico. Restate aggiornati. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione Meteo Emilia Romagna, Meteo Toscana, Meteo Marche, Meteo Umbria, Meteo Lazio e Meteo Abruzzo.   


Seguici su Google News


Articoli correlati