20 aprile 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Nel weekend di Pasqua l'Italia sarà contesa tra una profonda depressione attiva sul comparto afro-iberico e una vasta area di alta pressione in fase di espansione sull'Europa centro-orientale. Prevarrà l'azione stabilizzante di quest'ultima, accompagnata dalla risalita di correnti miti dal Nord Africa, anche se ciò non significherà tempo ovunque ben soleggiato. Atteso invece un certo deterioramento del tempo per la giornata di Pasquetta.

METEO FINO A SABATO. L'alta pressione avrà la meglio e il tempo si manterrà stabile e abbastanza soleggiato su gran parte delle nostre regioni. I disturbi saranno rappresentati però dallo scorrimento di velature che offuscheranno il cielo, soprattutto al Nordovest e sulle Isole Maggiori, dove potranno risultare piuttosto spesse, tanto da dar luogo ad alcune pioviggini verso sera in Sardegna. Da segnalare inoltre degli annuvolamenti in sviluppo diurno a ridosso dei rilievi, specie sulle Alpi occidentali, ma senza precipitazioni. Temperature in rialzo e clima diurno molto mite.

METEO PASQUA. La domenica di Pasqua si presenterà stabile grazie alla prevalenza dell'alta pressione, ma non del tutto soleggiata. Corpi nuvolosi medio-alti e stratificati continueranno ad affluire dai settori di ponente: si tratterà di nubi in prevalenza innocue, raramente associate a precipitazioni, ma in grado di offuscare il sole con velature diffuse e via via più spesse con il passare delle ore, soprattutto sui settori insulari e occidentali della Penisola. Tanto che potranno scaturire alcune deboli piogge o pioviggini su Sardegna, Calabria, Piemonte e Ponente Ligure. Altrove un sole nella maggior parte dei casi pallido caratterizzerà la domenica di Pasqua, ma con clima mite, temperature in aumento e massime anche fino a 22-24°C al Nord, lungo i litorali tirrenici del Centro e sulle Isole Maggiori. Venti tesi di Scirocco, a tratti forti sulle Isole, con mari molto mossi.

Per la tendenza di Pasquetta clicca qui. Per quella fino al 25 aprile clicca qui.

Meteo Italia
Meteo Italia

Per maggiori dettagli sull'evoluzione attesa nei prossimi giorni consulta la sezione Meteo Italia.

Temperature miti tra Pasqua e il 25 aprile? Per saperne di più consulta le mappe delle temperature.

Piogge in arrivo da Pasquetta? Per tutti i dettagli consulta le mappe delle precipitazioni.

Per un quadro più completo sull'evoluzione attesa leggi il nostro approfondimento.

Per seguire in diretta l'evoluzione del tempo sulla Penisola vai alla sezione webcam.

Scirocco in intensificazione tra domenica e lunedì, per sapere dove insisteranno le raffiche più intenseconsulta le mappe dei venti.

Segui l'evoluzione del tempo attraverso le nostre immagini satellitari.

Moto ondoso in graduale aumento nel weekend di Pasqua, per maggiori dettagli consulta la sezione dedicata ai mari.

Forte flusso di correnti meridionali atteso dopo Pasqua, polvere desertica in sospensione sui cieli di Italia. Vediamo cosa succederà.

Cerchi una consulenza meteo? Scopri qui tutti i servizi che offre 3bmeteo

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Sei appassionato di sci? Consulta il nostro bollettino della neve

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati