25 maggio 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo. Temperature in calo da martedì
Meteo. Temperature in calo da martedì

SITUAZIONE. L'apice del caldo è stato toccato lunedì, quando al Sud si sono registraste temperature massime anche di 34/35°C su alcune località interne, anche se sulle regioni settentrionali il passaggio di una perturbazione ha mantenuto i valori molto inferiori. Temperature in calo da martedì, per la ritirata dell'anticiclone africano dalle regioni meridionali con temperature che si ridimensioneranno, mentre al Nord il ritorno di ampi spazi soleggiati favorirà invece un rialzo termico in settimana. Ecco i dettagli:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Ulteriore lieve calo termico al Sud con massime solo localmente sui 30°C nelle zone interne della Sicilia, su Puglia e Materano. Poche variazioni invece sul resto d'Italia. Sempre a tratti frizzanti le minime sulle zone interne del Centro e al Nord, fino a 8/10°C su fondovalle alpini e Umbria.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Aumentano le temperature, soprattutto al Centro-Nord grazie al rinforzo anticiclonico e alla prevalenza di bel tempo con massime sui 25/27°C, poche variazioni invece al Sud con picchi di 30°C in Puglia, Materano e Sicilia interna orientale, possibili lievi cali nei massimi sul resto della Sicilia per il passaggio di un lieve impulso instabile mediterraneo. Fresco al primo mattino su parte del Centro-Nord con minime localmente di 10/11°C.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti salvo locali lievi cali per la presenza di una maggiore nuvolosità in prevalenza sterile, massime fino a 24/27°C al Centro-Nord, 29/31°C su Sicilia, Puglia e Materano.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TENDENZA WEEKEND. L'ingresso di correnti leggermente più fresche nordorientali dovrebbe determinare un certo calo delle temperature sull'Italia, soprattutto nella giornata di domenica al Nord e lungo l'Adriatico.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati