18 dicembre 2019
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Situazione meteo tra mercoledì e giovedì
Situazione meteo tra mercoledì e giovedì

SITUAZIONE. Dal confine tra Algeria e Tunisia un'area depressionaria si sta buttando sul Mediterraneo e nel suo moto verso nordest punterà l'Italia, raggiungendo dalle prime ore di giovedì le isole maggiori. Il fronte che si snoda dal suo centro è già artefice di alcune piogge sparse su Nordovest, Friuli VG e tratti delle isole maggiori, favorite da un teso flusso di correnti sciroccali che determinano clima mite e temperature minime che su alcune zone del Sud a fatica sono scese sotto i 20°C (Termini Imerese - PA - 18,6°C, Falcone - ME - 19,1°C, Ascea - SA - 18,1°C.

L'evoluzione subirà poche variazioni nel corso di oggi, mercoledì, per la relativa lontananza del centro depressionario dallo Stivale, con le piogge che si soffermeranno al Nordovest ed in Sardegna mentre sul resto d'Italia prevarranno condizioni stabili e più soleggiate. Un generale deterioramento è atteso però nel corso di giovedì, quando la saccatura di bassa pressione si dirigerà verso le regioni peninsulari spingendo il fronte che provocherà l'intensificazione di nubi e piogge anche sulle regioni del Centro-Sud. Nel dettaglio:

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

METEO MERCOLEDÌ. Al Nord piogge in intensificazione su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, più frequenti in serata con neve sulle Alpi dai 1500m. Altrove cieli nuvolosi con solo qualche pioviggine a ridosso delle Alpi centro-orientali e sul Friuli VG. Al Centro piogge in Sardegna, in intensificazione dal pomeriggio quando assumeranno anche carattere di rovescio. Nubi sparse ed irregolari sulle aree peninsulari, più compatte in giornata sul versante tirrenico ma senza fenomeni. Al Sud nubi irregolari, più compatte in Sicilia con qualche pioggia che in serata raggiungerà la Calabria. Venti tesi da sudest. Temperature stabili e miti.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO GIOVEDÌ. Al Nord piogge sparse su gran parte dei settori, più frequenti su Nordovest e Friuli, più deboli o del tutto assenti sull'Alto Adige. Neve dai 1500/1700m. Al Centro piogge e rovesci su tirreniche ed Umbria, in estensione alle interne adriatiche. Asciutto sulle coste adriatiche, la sera fenomeni in generale attenuazione. In Sardegna nubi irregolari con qualche pioggia intermittente. Al Sud nuvoloso con piogge sparse in rapida intensificazione dalle tirreniche alle adriatiche. In giornata fenomeni in attenuazione dapprima in Sicilia, poi anche in Calabria. Venti moderati o tesi da sudest. Temperature in lieve calo al Centro-Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza per venerdì e sabato clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati