Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 maggio 2024
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza prossima settimana
Meteo tendenza prossima settimana

L'imminente rimonta anticiclonica che favorirà un weekend tutto sommato stabile e con temperature in aumento potrebbe interrompersi già nei primi giorni della prossima settimana, anche se non su tutto Stivale. In prossimità delle Isole britanniche, infatti, andrebbe approfondendosi già da lunedì una circolazione vorticosa che nei giorni immediatamente successivi potrebbe guadagnare terreno verso l'Europa centrale, insidiando il tempo su parte delle nostre regioni. Le più esposte sarebbero prima di tutto quelle settentrionali, dove le condizioni andrebbero deteriorandosi già nel corso di martedì, con intensificazione di rovesci e alcuni temporali a partire dal Nordovest.

Tra martedì e mercoledì l'instabilità potrebbe trovare la spinta necessaria per coinvolgere anche le regioni di Nordest e parte di quelle centrali, specie tirreniche, con altre piogge e temporali. Sembrerebbero più riparate invece le regioni del Sud Italia, ancora sotto la protezione dell'anticiclone e con temperature anche piuttosto elevate, tanto che non sarebbero da escludersi locali punte intorno a 30°C. Al contrario le regioni settentrionali prima e centrali poi vedrebbero un ridimensionamento delle temperature, proprio per la minor presenza del sole, la maggior nuvolosità e i fenomeni di instabilità.

Si tratta ovviamente di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa delle distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati