Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 dicembre 2019
ore 8:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per esperti
vortice polare
vortice polare

Breve aggiornamento, attraverso questo approfondimento diretto ai più esperti, sulla dinamica del vortice polare con quello stratosferico che raggiunge il suo secondo picco di velocità massima di questa stagione superando la soglia 'strong' di 41,2 m/s a 10 hPa. Il vortice secondo i principali modelli dovrebbe rimanere forte per il periodo natalizio.

Nel frattempo il rinforzo del jet stream può essere in parte attribuito anche ad un trasferimento di quantità di moto dalle zone tropicali nel mese di novembre.

trasporto di momento angolare
trasporto di momento angolare

Questa situazione è alla base della mitezza che interessa l'Europa

anomalie termiche attese in Europa
anomalie termiche attese in Europa

Facciamo delle ipotesi. 1) Il venir meno di questa condizione dovrebbe determinare un rallentamento del jet stream e la tendenza a blocchi della circolazione zonale 2) Il tentativo di andare incontro ad un condizionamento da parte della stratosfera, per raggiungimento della soglia NAM, dovrebbe determinare una pronta risposta della troposfera con la genesi di onde allungate in senso meridiano. L'attacco a due onde sul vortice polare comporterebbe dunque un indebolimento del vortice stesso nel corso del mese di gennaio. La genesi dell'anticiclone proteso verso Scandinavia, oltre a determinare un raffreddamento in Europa, sarebbe l'incipit per un intenso warming stratosferico a seguire. In tal caso l'inverno si farebbe interessante nel corso di gennaio.

vortice polare stratosferico allungato per fine mese
vortice polare stratosferico allungato per fine mese


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati