Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 maggio 2024
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

L'area di bassa pressione responsabile del maltempo degli ultimi giorni si sposta gradualmente verso il Mare Nero favorendo un progressivo recupero della pressione da ovest. Valori barici comunque non tali da portare una stabilità assoluta del tempo, per di più c'è ancora una lieve influenza della vecchia circolazione ciclonica e anche una nuova che dall'Atlantico si intrufola fino al Canale della Manica lambendo le regioni alpine. Oggi sabato prevarranno ancora i disturbi legati al vecchio vortice che porteranno degli annuvolamenti irregolari ma con pochi fenomeni, domani gli addensamenti saranno legati al transito oltralpe di una perturbazione anche piuttosto intensa ma che per il momento non ci riguarderà. Solo nel corso della prossima settimana il tempo si guasterà in modo più significativo. Vediamo allora un dettaglio su come andranno queste due giornate. 

METEO SABATO PROSSIME ORE: Nord, nuvolosità irregolare anche a tratti compatta su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale con qualche isolato e debole fenomeno, più probabile nel pomeriggio. Poco o parzialmente nuvoloso con ampie aperture sui settori di pianura. Centro, nubi sparse e schiarite tra Toscana, Umbria e Marche con qualche isolato piovasco nel pomeriggio lungo l'Appennino, più soleggiato altrove. Sud, qualche disturbo sul basso Tirreno e nelle ore centrali lungo la dorsale appenninica ma con fenomeni occasionali, più soleggiato altrove. Temperature in lieve e generale aumento. Venti tesi tra Ovest e NO con locali rinforzi al Sud. Mari mossi, localmente ancora molto mossi i bacini meridionali. 

METEO DOMENICA: Nord, nuvolosità variabile al Nordovest e sui settori alpini centrali con qualche isolato fenomeno, più probabile in prossimità dei rilievi ma localmente anche sulla Liguria. Più soleggiato altrove. Centro, prevale il sole con qualche sporadico annuvolamento sull'alta Toscana. Sud, soleggiato con qualche sporadico annuvolamento soprattutto mattutino sull'area tirrenica. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti residui nord occidentali al Meridione, da Sud sul Mar Ligure. Mari mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati