Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 maggio 2024
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

L'arrivo della prima perturbazione associata al vortice di bassa pressione che ci farà compagnia fino alla giornata di giovedì ha determinato una diminuzione anche consistente delle temperature su alcune regioni. Attualmente mentre vi scriviamo e dunque alle ore 12:00 sul Piemonte ci sono valori diffusi in pianura di 12/13°C e solo localmente si raggiungono i 15°C. Situazione simile sulla media e alta Lombardia, l'alto Veneto le zone interne della Toscana. Ora questa diminuzione si sposterà assieme ai temporali anche al Sud lasciando al suo seguito un primo aumento al Centro e al Nord entro mercoledì. Un aumento che poi sarà più generalizzato sull'Italia entro venerdì e il weekend. Vediamo allora che cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE MERCOLEDI: lieve aumento al Nord che ritorna in media, diminuzione sulle centrali adriatiche e al Sud con diffusi valori sotto media anche se non di molto.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore aumento al Nord che potrebbe tornare localmente sopra media, lieve aumento anche in Sardegna e Campania, all'estremo Sud dovrebbero prevalere ancora valori sotto media.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore aumento generalizzato. Tutta l'Italia dovrebbe tornare in media o leggermente sopra media con punte di 27°C in Sardegna. 

TEMPERATURE SABATO: poche variazioni salvo locali e lieve diminuzioni, in generale i valori dovrebbero risultare sopra media al Nord, centrali tirreniche fino alla Campania e Sardegna. In media altrove.

TEMPERATURE DOMENICA: poche variazioni rispetto al sabato, l'Italia sarà ancora generalmente in media con frequenti situazioni leggermente sopra media al Nord, centrali tirreniche, Sardegna e Puglia.

TENDENZA SETTIMANA SUCCESSIVA: da confermare un possibile e sensibile aumento entro metà settimana al Centro-Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati