28 febbraio 2013
ore 8:45
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Nevicate sulla Spagna interna, fiocchi anche a Madrid, Granada e Albacete
Nevicate sulla Spagna interna, fiocchi anche a Madrid, Granada e Albacete
Nel corso delle ultime ore un campo di alta pressione centrato sulle Isole britanniche ha esteso la sua influenza verso L'Europa centrale e la Penisola balcanica, isolando tuttavia una circolazione depressionaria sulla Penisola iberica.

Condizioni di stabilità hanno interessato Irlanda, Regno Unito, Francia, Europa centrale e Paesi alpini pur con la presenza di foschie dense ed un'estesa copertura di nubi basse; tempo asciutto anche sull'area carpatico-danubiana e sui Balcani settentrionali. Spiccata instabilità sulla Spagna, con rovesci anche a carattere temporalesco in Andalusia e nevicate sulle zone interne al di sopra dei 700m, con fiocchi che hanno interessato anche le città di Madrid, Albacete e Granada. Più ad Est una debole circolazione depressionaria ha rinnovato una certa variabilità sull'Egeo e sulla Turchia con qualche acquazzone irregolare.

Maltempo invece sull'alta Scandinavia, in particolare sui fiordi norvegesi a causa di un intenso vortice ciclonico, con piogge diffuse e nevicate fino in pianura sulla Lapponia in estensione anche alle pianure russe settentrionali. Venti intensi suoi fiordi, con raffiche che hanno superato i 100 km/h. Dal punto di vista termico si segnalano estremi di -9° ad Oslo, -4° a Berna e Lione, -2° a Kiev e Manchester. Più mite sull'Egeo, con valori di 8° ad Atene, 9 a Korfu ma anche sulla Costa Brava con 9° a Bercellona e Valencia.

Seguici su Google News


Articoli correlati