18 gennaio 2017
ore 15:52
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Canadair in azione a Genova Voltri (foto ANSA)
Canadair in azione a Genova Voltri (foto ANSA)

VENTO FORTE E INCENDI. Sono numerosi gli incendi che si sono sviluppati in Liguria negli ultimi giorni e in particole sulle alture intorno a Genova. La mancanza di pioggia e il forte vento di tramontana che soffia sostenuto dal weekend con raffiche anche di 100 Km/h hanno favorito i piromani e alimentato i focolai. L'emergenza rimarrà elevata per gran parte della settimana anche se da domani è prevista una graduale diminuzione dell'intensità del vento. 

MOLTI FOCOLAI INTORNO A GENOVA. Le situazioni più gravi sono quelle di Nervi, dove bruciano diversi ettari di bosco sul Monte Fasce e sul Monte Moro le fiamme si sono pericolosamente avvicinate alle case costringendo anche la chiusura del casello sull'autostrada A12. Nelle ultime ore l'allerta si è spostata soprattutto sul Ponente genovese, nei pressi di Pegli, dove il fuoco ha costretto 300 persone ad abbandonare le proprie abitazioni. Sono impegnati più di 100 vigili del fuoco e 140 volontari con cinque canadair.

LE PREVISIONI. La pioggia non arriverà prima del weekend. Solo domenica è previsto l'arrivo di un fronte perturbato sulla regione che potrebbe dare un po' di sollievo portando un po' di acqua, anche se la previsione è ancora da confermare. Per tutti i dettagli consulta il meteo località o il meteo liguria. 

Incendio a Genova Pegli (foto ANSA)
Incendio a Genova Pegli (foto ANSA)


Seguici su Google News


Articoli correlati