Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 aprile 2024
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 21,00. ROVESCI E TEMPORALI LOCALMENTE AL CENTRO - NORD. GRANDINE SU TORINO. L'ultima ora continua il tempo instabile con piogge e rovesci sparsi su Nord e Centro e temporali localmente forti su bassa Toscana e Piemonte, mentre ci sono segnalazioni per grandine e graupel sulle zone di Torino e grandine di piccole dimensioni in città.

AGGIORNAMENTO ORE 18,45. NEVE SU ALPI, APPENNINO MODENESE E APPENNINO LIGURE. Continuano le nevicate dai 1000 metri di altitudine (localmente anche dai 800m) sull'Appennino Ligure, Alpi e Appennino Modenese. Νel video possiamo osservare la quantità di neve sulla zona di Rocca d'Aveto in Val d'Aveto, mentre le due foto si riferiscono a Sant'Annapelago, sull'Appennino Modenese e su Corvara in Dolomiti.


AGGIORNAMENTO ORE 16,30. CONTINUA A NEVICARE SULL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO. Nevica sull'Appennino tosco-emiliano a partire dai 1000m circa di quota, a tratti anche con una certa insistenza. Si segnalano accumuli di altri 30cm di neve fresca oltre i 1300m.

AGGIORNAMENTO ORE 15,45. POSSIBILI TORNADO TRA VENETO E ROMAGNA. Due tornado sono stati avvistati nel primo pomeriggio al Nordest, tra Veneto e Romagna. Uno è stato notato da Adria in provincia di Rovigo, l'altro da Fiscaglia in provincia di Ferrara. Non si hanno segnalazioni di danni, ma nei dintorni i temporali stanno dando luogo a locali grandinate e graupel.

AGGIORNAMENTO ORE 14,50. TEMPORALI SU PARTE DEL CENTRO-NORD. Con le ore pomeridiane hanno cominciato a formarsi alcuni rovesci temporaleschi su parte della pianura veneta, in particolare su Padovano, Rodigino e Veronese. Sulle regioni centrali altre zone temporalesche si stanno generando in Umbria, nelle Marche su Pesarese e in Abruzzo sul Chietino.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. CONTINUA IL FREDDO AL NORD. Nonostante si sia recuperato qualche grado rispetto a ieri, al Nord le temperature si mantengono abbondantemente inferiori alla norma anche di giorno. Sulla Pianura Padana i valori oscillano intorno ai 7/9°C all'ora di pranzo, anche inferiori in Emilia e basso Piemonte dove la colonnina di mercurio viaggia intorno ai 5/7°C. Si superano i 10°C all'estremo Nordest, con punte anche di 16°C sul Delta del Po, grazie alla comparsa di qualche raggio di sole. In quota i valori sono intorno allo zero a 1500m.

AGGIORNAMENTO ORE 10,40. PRIMI ROVESCI SUL LAZIO. Il fronte inizia ad estendere la sua influenza dalla Toscana verso sud, coinvolgendo nel corso del mattino anche il Lazio. Sulla regione sono in corso alcuni rovesci sparsi che interessano soprattutto il Viterbese, segnatamente le zone interne.

SITUAZIONE ORE 8. Non si arresta la discesa di correnti fredde di origine artica verso il Mediterraneo centrale e l'Italia che determina l'ennesima giornata instabile su molte delle nostre regioni, con clima decisamente freddo per il periodo. Coinvolte soprattutto quelle centro-settentrionali, dove proseguono piogge e rovesci che, date le basse temperature, assumono carattere nevoso fino a quote insolite per il periodo. Nel frattempo alcuni fenomeni interessano parte del versante ionico, seppur con condizioni climatiche decisamente più miti.

PIOGGE E FREDDO IN VAL PADANA. Piogge e rovesci sparsi continuano a coinvolgere gran parte della Val Padana, in particolare i settore centro-orientali, segnatamente le aree lombardo-venete, mentre piogge più deboli interessano il Nordovest. I maggiori accumuli pluviometrici si hanno in Veneto sul Trevigiano, dove si raggiungono i 27mm. Il clima rimane sempre molto freddo per il periodo con temperature che oscillano intorno a 4/5°C al Nordovest, 6/7°C al Nordest.

NEVE A BASSA QUOTA. Pur in assenza di nevicate intense come ieri si sono avute su alcune zone appenniniche, i fiocchi continuano a cadere anche oggi e fino a quote basse. Nella notte questi hanno fatto di nuovo la loro comparsa a Cuneo, mentre sulle Alpi Marittime sono caduti altri 10cm oltre io 2000m. Deboli nevicate nel Canavese, un po' di neve tra Dolomiti e Carnia fino a 500/600m. Deboli nevicate si sono avute anche sull'Appennini Emiliano dai 500/600m.

Castel di Casio (BO):

QUALCHE ROVESCIO IN TOSCANA. Tra le regioni centrali è la Toscana quella in cui si verificano i fenomeni più frequenti, seppur di debole o al più moderata intensità, concentrati soprattutto sulle aree centro-settentrionali della regione.

QUALCHE PIOGGIA ALL'ESTREMO SUD. Anche parte delle estreme regioni meridionali è alle prese con qualche pioggia, ma si tratta di fenomeni piuttosto deboli e limitati a Calabria ionica e Salento.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord graduali schiarite sulle Alpi, cielo ancora nuvoloso altrove con piogge sparse più frequenti su Lombardia e Triveneto dove sono attesi anche fenomeni temporaleschi nel pomeriggio-sera. Fenomeni più deboli al Nordovest con schiarite sul Ponente Ligure e sul Piemonte occidentale. Limite neve sui 500/800m in Appennino. Al Centro piogge e temporali in Toscana in estensione in giornata a Umbria, Marche e medio-alto Lazio, seppur in forma più attenuata, qualche fenomeno isolato in arrivo fin sull'Abruzzo. Neve sull'Appennino oltre i 600/800m sul settore toscano, fino a 1000/1300m su quello laziale-abruzzese. Al Sud nubi sparse e schiarite anche ampie, qualche addensamento più consistente su Calabria ionica e Salento con locali piovaschi. In Sardegna un po' di variabilità sulle aree settentrionali con qualche pioggia, più soleggiato sul resto dell'isola. Temperature in calo sulle regioni centrali. Venti moderati o testi da nordovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati