28 marzo 2024
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 0 secondi
 Per tutti

Chi sperava in un cambiamento dell'ultimo momento resterà deluso, Il weekend di Pasqua e in parte anche la Pasquetta si confermano bagnati per le regioni settentrionali e c'è persino il rischio che i fenomeni, soprattutto nella giornata di Pasqua possano risultare forti e a carattere di nubifragio per alcune zone. La saccatura atlantica responsabile di questo ennesimo peggioramento affonderà le sue radici sull'Africa nord occidentale richiamando avanti a se un intenso flusso di correnti calde sciroccali. Saranno proprio queste correnti a fornire i contrasti termici necessari per stimolare i forti fenomeni al Nord e nel contempo saranno anche garanzia di una rimonta anticiclonica al Centro Sud con temperature ben oltre le medie stagionali. A condire il tutto una nuova risalita di pulviscolo sahariano che renderà nella migliore delle ipotesi i cieli giallastri. Dunque un'Italia spaccata in due con un divario non solo pluviometrico ma anche termico che potrà vedere scarti di temperatura tra il Nord e il Sud anche nell'ordine del 10/15°C. Ora non ci resta che vedere come si svolgeranno le cose: 

METEO SABATO SANTO: Nord, nuvoloso fin dal mattino al Nordovest con piogge a carattere sparso, più diffuse e insistenti sui settori Prealpini e Pedemontani. Ampie schiarite altrove. Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni al Nordovest con rischio di locali nubifragi tra alto Piemonte e alta Lombardia. Entro sera il maltempo si estenderà anche al Triveneto ma con fenomeni più diffusi e localmente intensi solo su alto Veneto, Trentino e alto Friuli. Piogge più isolate e occasionali o persino assenti a sud del Po. Centro, soleggiato al mattino salvo velature e addensamenti sull'alta Toscana. Ancora sole prevalente al pomeriggio con qualche isolato rovescio sull'alta Toscana. Poco nuvoloso la sera salvo rovesci sull'alta Toscana. Sud, sole ovunque con qualche sporadico addensamento sulla Sardegna. Temperature in aumento al Centro Sud, stabili o in lieve aumento su parte del Nord soprattutto Emilia Romagna. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate. 

METEO DOMENICA DI PASQUA: Nord, molte nubi fin dal mattino su Alpi/Prealpi e Nordovest con piogge e rovesci localmente moderati. Entro il pomeriggio fenomeni in ulteriore intensificazione ed estensione stessi al Triveneto. In serata permangono condizioni perturbate al Nordovest con rischio di nubifragi su Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Centro, soleggiato o velato con addensamenti irregolari e qualche isolato piovasco sull'alta Toscana, localmente intenso a fine giornata e nella notte. Sud, soleggiato con qualche velatura. Temperature in ulteriore aumento al Centro Sud. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. Mari generalmente mossi o molto mossi. 

METEO LUNEDÌ DI PASQUETTA: Nord, al mattino ancora diffusamente instabile o localmente perturbato su centro est Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane lombardo venete con rovesci e temporali in assorbimento. Maggiori schiarite sul resto dei settori. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco o temporale tra medio alta Lombardia e medio alto Triveneto, isolato anche sulla Liguria. In serata ampie schiarite un po' ovunque con qualche rovescio residuo al Nordest. Centro, veloce transito di piovaschi e qualche isolato temporale con ampie schiarite già dal pomeriggio. Sud, locali disturbi su Sardegna, Campania, Molise e Puglia garganica ma con scarsa probabilità di fenomeni. Più sole altrove. Temperature in calo al Centro in ulteriore aumento al Sud. Venti forti meridionali. Mari molto mossi o agitati con mareggiate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati