29 settembre 2023
ore 15:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
In arrivo la Super Luna del Raccolto
In arrivo la Super Luna del Raccolto

APPUNTAMENTO CON LA SUPERLUNA IL 29 SETTEMBRE - In questa data si verificherà infatti il plenilunio e viene indicata come Superluna in quanto il nostro satellite sarà anche prossimo al perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. La Luna dunque apparirà leggermente più grande e luminosa rispetto alle lune piene 'classiche'. Inizialmente, quando bassa sull'orizzonte, potrà apparire arancione/rossastra per via del maggior strato di atmosfera che si frappone tra il nostro occhio e il satellite, strato che assorbe maggiormente le frequenze del blu esacerbando quelle del rosso. 

PERCHE' VIENE CHIAMATA LUNA DEL RACCOLTO - La Luna del Raccolto è la Luna piena più vicina all'equinozio d'autunno, che quest'anno si è verificato lo scorso 23 settembre, e viene celebrata in diverse culture. Per esempio in quella cinese la Luna piena di settembre sancisce la Festa dei Tortini Lunari o Festa delle Lanterne, tra gli eventi più importanti del calendario cinese dopo il Capodanno lunare. Questo evento viene altresì celebrato in altre tradizioni asiatiche tra cui quella giapponese, coreana e indiana. 

LE CONDIZIONI METEO IN ITALIA - Sul nostro Paese i cieli saranno pressoché sgombri o quasi di nubi al Centronord. Al Sud invece si potrà avere un maggiore affollamento di nubi, in particolare tra Calabria e Sicilia dove sarà anche possibile qualche rovescio o temporale. Tuttavia non essendoci una perturbazione organizzata, non mancheranno anche delle belle aperture. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati