21 luglio 2022
ore 10:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Oggi, giovedì 21 luglio, l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) effettuerà la sua prima attività Extraveicular Activity (EVA) ovvero una passeggiata spaziale all'esterno della ISS, la stazione spaziale internazionale. Samantha Cristoforetti è in orbita per la missione europea Minerva dallo scorso 27 aprile e sarà la prima astronauta europea a camminare nello spazio e lo farà insieme al collega russo Oleg Artemyev, comandante della stazione, alla sua sesta uscita nello spazio.

Scopo della camminata, la cui durata sarà di circa sette ore, è quello di lavorare al programma ERA (European Robotic Arm), un robot capace di muoversi intorno al segmento russo della ISS, portato in orbita nel luglio del 2021. Gli astronauti sposteranno il suo pannello di controllo esterno, lavoreranno sull'isolamento e installeranno un adattatore temporaneo per il suo braccio meccanico. Cristoforetti e Artemyev si occuperanno anche di lanciare manualmente dieci nano satelliti nello spazio, costruiti apposta per raccogliere dati radio-elettronici.

Per la Cristoforetti si tratta della sua seconda missione, dopo quella avvenuta tra il 2014 e il 2015 per la missione Futura dell'Agenzia Spaziale Italiana. In quell'occasione stabilì il record di permanenza in orbita in una singola missione per una donna, rimanendo nello spazio per 199 giorni e 16 ore. Sarà possibile seguire la diretta streaming della passeggiata spaziale a partire dalle ore 15,30 su Esaweb TV.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati