Redazione 3BMeteo
12 dicembre 2016
ore 11:49
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
I meteorologi di 3BMETEO
I meteorologi di 3BMETEO

Come valorizzare la professione di Meteorologo professionista anche in Italia? Una domanda non semplice, ma alla quale per il momento si è data una risposta esaustiva e 3BMETEO è orgogliosa di essere la prima, e per ora unica, realtà nazionale privata con meteorologi certificati. 

Attraverso la legge 4/13, riguardante le professioni non organizzate in ordini o collegi, tra cui quindi, anche quella del meteorologo, è possibile sviluppare alcuni strumenti che consentano di arrivare alla certificazione di dette figure professionali.

Il 4 marzo 2016, presso l'Università di Bologna, è stato presentato il percorso di certificazione delle competenze del professionista meteorologo, conforme alle raccomandazioni disposte dal WMO, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale. 

In questo contesto si è posizionata la realtà di DEKRA Testing and certification, che ha presieduto e coordinato il Gruppo di Lavoro, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle parti interessate. Oggi grazie a questo percorso si può ottenere la qualifica di meteorologo e tecnico meteorologo certificato. 

3BMeteo, azienda riconosciuta e apprezzata per le previsioni più affidabili del web, si è sempre dichiarata a favore di uno strumento che consentisse di identificare e selezionare, in modo serio e chiaro, la quantità e la qualità di informazioni presenti in rete e non solo.

A tale scopo la redazione di 3BMeteo, la più corposa in termini numerici, e per la maggior parte composta da laureati in fisica e scienze affini, ha affrontato, volontariamente, il percorso di qualifica delle competenze che prevede, fra le varie fasi, il superamento di un esame specifico, scritto e/o orale, con valutatori esperti nel settore della meteorologia. 

Il comitato di Delibera di Dekra è giunto così a confermare le competenze dei meteorologi e tecnici meteorologi, conferendo loro la tanto attesa certificazione.

Per il mantenimento nel tempo del titolo conseguito, verrà richiesta la frequentazione di corsi o seminari di aggiornamento e di attenersi ad un ben definito codice deontologico. "Ogni sforzo sarà utile per perorare la causa di una categoria che da sempre vuole essere riconosciuta. Il fruitore deve essere consapevole che la nostra previsione, seppur soggetta a variazioni, viene realizzata con cura e precisione matematica da ESPERTI" - spiega la redazione di 3bmeteo.com

Un traguardo importante per 3bmeteo e che trova riscontro anche nella nota agenzia stampa ANSA

3Bmeteo su ANSA
3Bmeteo su ANSA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati