17 maggio 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana, nuovi temporali in arrivo
Tendenza prossima settimana, nuovi temporali in arrivo

L'area depressionaria presente sull'Europa centro-occidentale, responsabile dei recenti episodi di forte maltempo al Nord e di un weekend ancora a tratti instabile, rimarrà ancora attiva nel corso della prossima settimana. Di conseguenza continuerà ad insidiare il tempo sullo Stivale o almeno su parte di esso, già a partire da lunedì 16 maggio. Dal suo centro un nuovo impulso di instabilità si metterà in moto verso est e coinvolgerà le nostre regioni centro-settentrionali e la Sardegna con piogge e temporali, risparmiando però il Sud Italia, dove l'anticiclone manterrà tempo stabile e clima caldo. 

Tra martedì e mercoledì il centro depressionario dovrebbe spostarsi verso l'Europa centrale, ma poco cambierebbe sulle nostre regioni. Nuovi impulsi instabili raggiungerebbero il Mediterraneo con traiettoria ovest-est e andrebbero a transitare sulle nostre regioni settentrionali e su quelle centro-settentrionali tirreniche, dove si avrebbero altri episodi di instabilità, con alcuni temporali comunque alternati a momenti più soleggiati. Rimarrebbero più riparate le regioni centro-meridionali adriatiche e quelle meridionali, con tempo più stabile.

Anche nella seconda metà della prossima settimana la permanenza di una circolazione di bassa pressione sull'Europa centrale potrebbe continuare, a fasi alterne, a condizionare il tempo su molte delle nostre regioni, specie settentrionali, con il possibile transito di nuovi impulsi instabili e temporaleschi. Ma la tendenza rimane ad oggi molto ingarbugliata e passibile di modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati