Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 maggio 2024
ore 6:37
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
siccità
siccità

Da ottobre 2023 a marzo 2024 una forte siccità si è diffusa nel Sud Africa, coinvolgendo nazioni come Angola, Zambia, Zimbabwe e Namibia, insieme al bacino dello Zambesi e il sud del Madagascar. Le temperature eccezionalmente alte, risalenti al 1960, hanno esacerbato la situazione, portando il fiume Zambesi a un livello di flusso estremamente basso.

Questa siccità ha causato gravi danni alle coltivazioni e messo in pericolo la sicurezza alimentare di milioni di persone. Questa siccità è stata principalmente scatenata dall'El Niño, che ha alterato i regolari schemi di precipitazioni durante la stagione di crescita. ll cambiamento climatico non sembra essere un fattore significativo che influenza la siccità in questi Paesi colpiti. Tra fine gennaio e metà marzo, molte regioni dell'Africa meridionale hanno ricevuto meno della metà delle loro precipitazioni abituali, con febbraio 2024 particolarmente arido.

Il 2024 ha segnato un record di siccità degli ultimi 40 anni per vaste aree, nonostante febbraio sia tradizionalmente uno dei mesi più piovosi. Queste condizioni critiche hanno colpito duramente le colture proprio nel momento in cui necessitavano di un'adeguata umidità per crescere e produrre cereali.

I danni alle coltivazioni sono stati drammatici in diversi paesi, con oltre la metà delle aree coltivate a mais nel centro e nel sud dello Zambia che hanno subito la morte delle piante. In Zimbabwe, la siccità ha causato la perdita di oltre 9.000 capi di bestiame, mentre più di 1,4 milioni di animali rischiano la morte a causa della mancanza di pascoli e acqua.

Anche se ad inizio aprile 2024 si è verificato un lieve miglioramento con alcune precipitazioni localizzate, le previsioni stagionali indicano una continuazione delle condizioni secche e calde per i mesi a venire.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati