12 maggio 2024
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti

Le prevalenti condizioni di stabilità e il tepore in qualche caso persino semi estivo di questa giornata di domenica, inizieranno a vacillare già nella giornata di lunedì. Sul vicino Atlantico si sta preparando una consistente offensiva di stampo autunnale che abbraccerà gran parte dell'Europa centro occidentale e durerà per l'intera prossima settimana. Anche l'Italia rientra nel disegno del maltempo ma non tutta, il vortice di bassa pressione che tenderà a isolarsi nei pressi del Regno Unito riuscirà a condurre le sue perturbazioni prevalentemente sulle regioni settentrionali. 

Dunque si ricomincia con una nuova fase piovosa che prenderà energia da un lato dalle correnti fresche nord atlantiche e dall'altro dalle correnti calde nord africane richiamate davanti alla saccatura. Fenomeni dai forti contrasti termici che saranno prevalentemente temporali con il rischio di nubifragi e grandine. I dettagli sulla localizzazione dei fenomeni li troverete come sempre nelle sezioni specifiche del portale. C'è dunque un avviso per potenziali forti condizioni di maltempo per tutto il Nord Italia e in particolare per le zone di media e alta pianura, quelle pedemontane e i settori alpini e prealpini ma fenomeni localmente intensi potranno interessare anche i settori di bassa pianura. Per quanto riguarda le regioni centrali, risentiranno di passaggi instabili localmente significativi Toscana, Umbria e Marche ma a tratti anche la dorsale appenninica tra Lazio e Abruzzo. Il Sud resterà più immerso nella matrice anticiclonica e a parte qualche disturbo nuvoloso stratificato non dovrebbe vedere fenomeni. La prima perturbazione è attesa già per la giornata di lunedì. I fenomeni più intensi sono attesi sui settori alpini e prealpini ma qualche temporale scivolerà anche sui settori di pianura soprattutto Piemonte, Lombardia e Friuli.

Poi una seconda perturbazione transiterà tra martedì e mercoledì con potenziali forti condizioni di maltempo nella giornata di mercoledì quando su alcune zone del Nord si potrebbero registrare picchi di precipitazioni anche superiori ai 120/150mm e locali criticità. Anche una parte del Centro sarà coinvolta. Una terza perturbazione attraverserà prevalentemente il Nord Italia giovedì e riproporrà medesime condizioni di maltempo

A tal riguardo è interessante vedere la quantità totale di precipitazione stimata dai modelli entro le ore 00 del giorno 17 e dunque fino a tutta la giornata di giovedì 16 maggio. Dalle colorazioni si possono notare picchi di oltre 200/250mm tra alto Piemonte e alta Lombardia occidentale.

Anche la giornata di venerdì 17 e il weekend 18-19 maggio potrebbero essere caratterizzati da spiccata instabilità con tempo anche perturbato sul nord Italia. Dal punto di vista termico, la temperatura sarà influenzata dalle precipitazioni quindi ci aspettiamo valori a tratti sotto media sulle regioni settentrionali mentre al Centro e al Sud si andrà sopra media e in particolare al Sud ci saranno le condizioni per far registrare punte anche superiori ai 30°C. Nei prossimi aggiornamenti cercheremo di focalizzare meglio le aree del Nord a più alto rischio maltempo. Seguiteci sempre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati