13 maggio 2024
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti

La settimana si apre con una nuova fase del tempo per la Penisola caratterizzata dalla scomoda presenza sull'Europa occidentale di un vortice di bassa pressione che non cambierà di molto la sua posizione fino alla giornata di venerdì e probabilmente anche nel weekend 18-19. Questo significa che il sistema continuerà a produrre perturbazioni destinate a muoversi con direttrice sudovest - nordest in direzione dell'Italia. Particolarmente vulnerabili alle condizioni di maltempo le regioni settentrionali che affronteranno forti piogge e temporali con rischio di nubifragi e anche di grandinate. Sfiorato dall'instabilità il Centro vedrà pochi disturbi mentre il Sud risentirà solo di passaggi nuvolosi sterili accompagnati da una notevole quantità di pulviscolo del deserto in sospensione e un considerevole aumento delle temperature. Vediamo con l'ausilio delle ultime elaborazioni modellistiche come andrà fino a venerdì. 

METEO MARTEDÌ: Nord, nuvoloso fin dal mattino ma con fenomeni inizialmente sporadici. Dal pomeriggio intensificazione dell'instabilità a partire dai settori alpini e prealpini con rovesci e temporali in estensione entro sera anche ai settori di pianura soprattutto occidentali. Centro, poco o parzialmente nuvoloso al mattino, pomeriggio con formazione di temporali lungo la dorsale appenninica in locale estensione fino all'entroterra costiero adriatico. Migliora ovunque dalla sera. Sud, poco nuvoloso o velato per il transito di qualche nube medio alta stratificata. Nel pomeriggio isolati temporali tra alta Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature in lieve calo al Nord, stabili al Centro, in lieve aumento al Sud. Venti moderati di Scirocco. Mari fino a mossi o localmente molto mossi. 

METEO MERCOLEDÌ: Nord, tempo perturbato con frequenti occasioni per rovesci e temporali localmente di forte intensità e accompagnati da grandinate, qualche apertura in più sulle basse pianure e l'Emilia Romagna. Centro, nubi sparse e schiarite anche ampie in un contesto asciutto. Sud, poco nuvoloso o velato per il transito di qualche nube medio alta stratificata. Temperature in ulteriore calo al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro, in lieve aumento al Sud. Venti moderati o forti di Scirocco. Mari molto mossi. 

METEO GIOVEDÌ-VENERDÌ: Nord, tempo ancora spiccatamente instabile o perturbato con occasione per rovesci e temporali localmente di forte intensità e accompagnati da grandinate, fenomeni più diffusi sui settori alpini/prealpini e pedemontani ma con interessamento anche delle medie e alte pianure. Qualche apertura in più sulle basse pianure e l'Emilia Romagna. Centro, poco nuvoloso o velato. Sud, poco nuvoloso o velato. Temperature stabili al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro, in ulteriore aumento al Sud con punte superiori al 30°C. Venti moderati meridionali. Mari molto mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati